Inquinamento
Perdita di greggio a Los Angeles: 190 mila litri di petrolio in strada
Una massiccia fuoriuscita di petrolio ha invaso le strade di San Fernando Road a Los Angeles. A lavoro le squadre speciali dei Vigili del Fuoco ma resta ancora sconosciuto il proprietario dell’oleodtto
Almeno 50.000 galloni di petrolio greggio (circa 190 mila litri) sono fuorisciti a Los Angeles da una conduttura sotterranea per cause ancora da chiarire, contaminando una superficie di mezzo miglio. L’incidente è avvenuto dopo la mezzanotte di ieri (ora locale e stamattina in Italia) nei pressi di San Fernando Road e testimoni hanno riferiscono che il greggio è stato visto fuoriuscire all’altezza del Club of Gentleman che poco dopo è stato fatto evacuare. Incidenti del genere negli Stati Uniti sono diventati frequenti: alcune settimane fa una perdita analoga a Los Angeles mentre lo scorso anno la si ebbe in Arkansas.
La causa della perdita di greggio nelle strade urbane di Los Angeles è da ricercarsi nella rottura di un tubo dell’oleodotto che passa sotto le strade di Atwater Village. A intervenire le squadre speciali della Hazmat Unit dei Vigili del fuoco che dopo il sopralluogo hanno immediatamente capito la gravità della situazione, riconoscendo appunto la perdita di greggio.
Pipeline burst leaves 189 000 liters of crude #oil cruising #LosAngeles pic.twitter.com/rW7cxGs55C
— Jacaranda Newsteam (@JacaNews) 15 Maggio 2014
Il quartiere è adiacente alla Oil Field Wilmington uno dei più grandi giacimenti di petrolio negli Stati Uniti continentali e nei pressi di numerose raffinerie.
Il tubo con la perdita si trova a circa 7 metri sotto il suolo e non è ancora stata identificata la causa della rottura. Pergli esperti dell’unità Hazmat non esiste pericolo per la salute umana e il greggio non sembra sia penetrato attraverso i tombini. E’ stato predisposto un monitoraggio costante della qualità dell’aria e si sta impedendo che il greggio penetri nelle fognature.
Via | CBS Los Angeles