Acqua
Le 17 spiagge più belle d’Italia votate dagli internauti, vince Cala Bianca nel Cilento
La più bella sei tu premia la spiaggia di Cala Bianca nel Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano più bella d’Italia
Cala Bianca è la miss delle spiagge d’Italia:votata attraverso un sondaggio lanciato da Legambiente è stata eletta dagli internauti spiaggia più bella d’Italia. E’ stata definita: “unica e inimitabile”, “un paradiso terrestre”, “una spiaggia dove si può ritrovare la calma e la pace”, “uno dei posti più belli dove poter fare il bagno nel Cilento”.
Le 17 spiagge più belle d’Italia per Legambiente e internauti
Ma in Italia vi sono ben altre 16 perle selezionate proprio dai navigatori per il concorso La più bella sei tu attraverso la rete e dopo Cala Bianca seguono la spiaggia dei Conigli nella Riserva naturale dell’isola di Lampedusa, Cala Violina, vicino Scarlino, Cala di Forno nel Parco della Maremma, Cala delle Caldane all’Isola del Giglio. Per la Sardegna sono state segnalate la spiaggia Su Giudeu, vicino Domus de Maria, Cala Goloritze, nell’Ogliastra e Capo Comino nel nuorese. Veniamo alla Sicilia per cui gli interbauti hanno votato Scala de Turchi e Cala rossa a Favignana. Alle Tremiti la bellezza votata è quella di Cala Matano amatissima anche da Lucio Dalla. In Salento le più belle sono le spiagge Punta Pizzo nel leccese e Campomarino di Maruggio vicino Taranto. In Calabria è stata votata Cala Rovaglioso nel Comune di Palmi e nel Lazio, all’isola di Ponza con Chiaia di Luna, chal momento chiusa per il pericolo di caduta di rocce. In Liguria troviamo la Baia dei Saraceni e nelle Marche la spiaggia delle Due sorelle nel comune di Sirolo (AN).
Spiega Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente:
Quelle che abbiamo raccolto in questa lista sono le spiagge del cuore di molti italiani, alcune già molto conosciute, altre tutte da scoprire, in alcuni casi raggiungibili solo via mare o dopo estenuanti trekking o seguendo itinerari conosciuti solo da pochi. Ognuna ha una peculiarità, ma tutte hanno la caratteristica di aver conservato intatta tutta la loro bellezza. Alcune di loro sono veri e propri simboli di conservazione e tutela ambientale, a volte rappresentano un presidio di legalità, ma è la bellezza, la qualità paesaggistica, il loro straordinario valore estetico, il dato che abbiamo voluto sottolineare in questo caso, un elemento unico che spesso solo in Italia troviamo con così tanta frequenza e che rappresenta la migliore caratteristica del nostro Paese.
Legambiente premierà gli amministratori dei comuni in cui si trovano le spiagge votate con il vessillo La più bella sei tu il 17 agosto prossimo alla 25esima edizione di Festambiente a Rispescia (Gr) dal 9 al 18 agosto.
Questa la selezione delle 17 spiagge e non classifica:
CALA BIANCA –Camerota – Salerno – CAMPANIA (1° la più votata del web)
SPIAGGIA DEI CONIGLI – Isola di Lampedusa – Agrigento – SICILIA (Menzione speciale)
SCALA DEI TURCHI – Realmonte – Agrigento – SICILIA
CALA ROSSA – Favignana – Trapani – SICILIA
CALA delle CALDANE – Isola del giglio – Grosseto – TOSCANA
CALA di FORNO – Magliano in Toscana – Grosseto – TOSCANA
CALA VIOLINA – Scarlino – Grosseto – TOSCANA
PUNTA PIZZO – Gallipoli – Lecce – PUGLIA
CAMPOMARINO – Maruggio – Taranto – PUGLIA
CALA MATANO – Isole Tremiti – San Domino – PUGLIA
CALA GOLORITZE – Baunei – Ogliastra – SARDEGNA
SU GIUDEU – Domus de Maria – Cagliari – SARDEGNA
CAPO COMINO – Siniscola – Nuoro – SARDEGNA
ROVAGLIOSO – Palmi – Reggio Calabria – CALABRIA
CHIAIA DI LUNA – Ponza – Roma – LAZIO
BAIA DEI SARACENI – Finale Ligure – LIGURIA
DUE SORELLE – Sirolo – Ancona – MARCHE
Via | Comunicato stampa
Foto | Legambiente