Cronaca ambientale
Le foto del terremoto in Iran, Pakistan e India
Arrivano dalle agenzie internazionali le prime immagini dei danni causati dalla scossa di ieri in Iran ma avvertita anche in Pakistan e India. Si parla di interi villaggi rasi al suolo ma non si ha ancora la stima ufficiale delle vittime.
Vi abbiamo riportato ieri le prime frammentarie informazioni sul terremoto che ha colpito l’Iran con una scossa registrata dai sismografi internazionali pari al 7.8 della scala Richter. Le onde sismiche sono state avvertite anche in Qatar, Pakistan e India. Il bilancio relativo a vittime e danni è ancora tutto da accertare a causa della zona rurale in cui si è verificato l’epicentro a Khash, nel Sistan-Baluchistan alle 15,25 ora locale.
Si hanno notizie di villaggi rurali particolarmente colpiti come il villaggio di Mashkail nel quartiere Washuk a circa 3 km dal confine tra Pakistan e Iran, così come riferisce Imtiaz Tyab corrispondente da karachi per la Tv Al Jazeera:
Il terremoto è stato così potente che è stato sentito nella città meridionale di Karachi e ha danneggiando alcuni edifici nel centro commerciale del Paese.
Un comunicato stampa emesso subito dopo il sisma dall’agenzia di stampa iraniana Irna e congiuntamente dall’IAEA ha immediatamente fatto sapere che la centrale nucleare di Bushehr non ha subito alcun danno.
Fa sapere Morteza Akbarpour vice capo di Stato per l’unità di crisi iraniana che vi dovrebbero essere poche vittime e vittime considerando il contesto rurale della zona colpita.
Le prime foto del terremoto in Iran, Pakistan e India
Via | Al Jazeera
Foto | Getty Images