Moto
EICMA 2018: la SuperNEX è la prima moto elettrica Kymco
Il brand di Taiwan ha scelto EICMA 2018 per svelare al pubblico una moto elettrica superbike ad alte prestazioni: la SuperNEX.
[blogo-video id=”177546″ title=”EICMA 2018 moto elettrica Kymko SuperNEX” content=”” provider=”brid” video_brid_id=”” video_original_source=”” image_url=”https://s3.eu-west-1.amazonaws.com/video.blogo.it/thumb/w2OBXCga-640.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”327930″ embed=”PGRpdiBpZD0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc3NTQ2JyBjbGFzcz0nbXAtdmlkZW9fY29udGVudCc+PGlmcmFtZSBjbGFzcz0nbXBfdmlkZW9fdGhlbWUgaWZyYW1lX19tcF92aWRlb190aGVtZScgc3JjPSJodHRwOi8vZWNvYmxvZy5hZG1pbi5ibG9nby5pdC92cC8xNzc1NDYvIiBhbGxvd2Z1bGxzY3JlZW49InRydWUiIHdlYmtpdGFsbG93ZnVsbHNjcmVlbj0idHJ1ZSIgbW96YWxsb3dmdWxsc2NyZWVuPSJ0cnVlIiBmcmFtZXNwYWNpbmc9JzAnIHNjcm9sbGluZz0nbm8nIGJvcmRlcj0nMCcgZnJhbWVib3JkZXI9JzAnIHZzcGFjZT0nMCcgaHNwYWNlPScwJz48L2lmcmFtZT48c3R5bGU+I21wLXZpZGVvX2NvbnRlbnRfXzE3NzU0Nntwb3NpdGlvbjogcmVsYXRpdmU7cGFkZGluZy1ib3R0b206IDU2LjI1JTtoZWlnaHQ6IDAgIWltcG9ydGFudDtvdmVyZmxvdzogaGlkZGVuO3dpZHRoOiAxMDAlICFpbXBvcnRhbnQ7fSAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc3NTQ2IC5icmlkLCAjbXAtdmlkZW9fY29udGVudF9fMTc3NTQ2IGlmcmFtZSB7cG9zaXRpb246IGFic29sdXRlICFpbXBvcnRhbnQ7dG9wOiAwICFpbXBvcnRhbnQ7IGxlZnQ6IDAgIWltcG9ydGFudDt3aWR0aDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O2hlaWdodDogMTAwJSAhaW1wb3J0YW50O308L3N0eWxlPjwvZGl2Pg==”]
Ad EICMA 2018 Kymco stupisce tutti presentando un prototipo di moto elettrica ad altissime prestazioni, una vera e propria superbike a batteria chiamata SuperNEX.
Pochissimi i dettagli tecnici svelati, ma il concetto è chiaro: declinare in chiave elettrica il piacere della guida estrema tanto caro agli appassionati di moto stradali veloci. La conferma arriva dalla scelta di dotare la SuperNEX di un sofisticato cambio a sei marce con frizione antisaltellamento.
“Il cambio marcia è l’arte della guida sportiva in moto“, spiega l’azienda di Taiwan per giustificare questa scelta che, però, ha anche altre ragioni oltre a quella emotiva: i motori elettrici hanno la caratteristica di erogare tutta la coppia subito, per poi ridurne l’erogazione seguendo una curva discendente man mano che si sale di velocità.
Grazie al cambio scelto da Kymco, invece, la SuperNEX promette uno 0-100 in appena 2,9 secondi per poi continuare a spingere fino a 200 orari (si raggiungono in 7,5 secondi) e addirittura fino a 250 chilometri orari (in 10,9 secondi). Anche le batterie sono state ingegnerizzate appositamente per aiutare motore e cambio nella progressione.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/177385/eicma-2018-tutti-i-mezzi-ecologici”][/related]
[blogo-gallery id=”177563″ layout=”photostory”]
Prestazioni brutali riferite alla mappatura “Extreme“, che però è solo una delle 4 disponibili. Le altre tre, in ordine crescente di “cattiveria“, sono la “Poised“, la “Assertive” e la “Bold“.
Per restituire l’emozione di un sound che si fa più cattivo man mano che si sale di velocità, la SuperNEX è dotata dell’Active Acoustic Motor: un suono artificiale, un sibilo, che sale di volume quando si spinge.
Altri dettagli tecnici su questa super moto elettrica non sono stati ancora rilasciati. Soprattutto non è dato sapere se e quando questa concept si trasformerà in un prodotto che verrà messo in commercio da Kymco.
[related layout=”big” permalink=”http://www.motoblog.it/post/925719/eicma-2018-tutte-le-informazioni”][/related]