ZONE GEOGRAFICHE
Svelata la Midnight Racer di Energica e Apache, la moto elettrica di fabbricazione italiana
La nuova cafè racer di fabbricazione italiana con prestazioni altamente performanti è pronta per il mercato.
[blogo-gallery id=”167225″ layout=”photostory”]
La la livrea di una moto da corsa aggressiva e la linea di una vecchia, vintagissima su modello Cafè Racer, moto della fine degli anni Settanta – al più tardi primi anni Ottanta: si chiama Midnight Racer, la produce Energica ed è una vera e propria streetfighter elettrica da strada. Prodotta grazie alla collaborazione di Energica (azienda italiana che si occupa principalmente di sviluppo e produzione di eBike) e Apache Custom Motorcycles (altra azienda italiana, specializzata più nel ramo delle motociclette), Midnight Racer ha le carene personalizzate interamente fatte a mano e una customizzazione a misura del cliente.
[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]
Il cuore pulsante di Midnight Racer è il suo motore, elettrico da 100 kW sviluppato da Eva, che concede un’autonomia energetica di poco meno di 200km (193 per la precisione, scrive Motorcycle News. Si, ma in “modalità Eco”, scrive invece GQ) e spinge fino alla velocità di 100km/h in appena 3 secondi. Secondo Apache è un mezzo che unisce passato, presente e futuro: i fari anteriori, ad esempio, provengono da una vecchia auto da rally, la linea è classica ma il motore è elettrico, silenziosissimo, e altamente performante.
[blogo-video id=”167226″ title=”Midnight Runner – Electric café racer by Apache Customs & Energica” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/3/370/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=hZBMQFtRS2w” embed=”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”]
GQ ha pubblicato alcune specifiche, che fanno del mezzo una piccola perla: il motore è capace di ben 170 Nm di coppia massima e di una potenza di 95 cv, con una velocità di punta, autolimitata, di 200 km/h, ha quattro diverse le modalità di guida (Sport, Urban, Rain ed Eco) e quattro possibili settaggi per la frenata rigenerativa (Low, Medium, High and Off).
È una moto che esce fuori dagli schemi: presentata al Motor Bike Expo di Verona, è stata sviluppata su tempi di ricarica che spaziano dalle tre ore e mezza, per gli impianti domestici a 3kWh, fino ai 30 minuti, per le colonnine di ricarica rapida che lentamente hanno preso a diffondersi nelle grandi città. Il prezzo non è amichevole, siamo poco oltre i 30.000 euro, ma le prestazioni che promette questa moto elettrica sono notevoli e per chi avesse la disponibilità economica è certamente un acquisto interessante da fare.
Di Cafè Racer elettriche, sia moto che eBike, ultimamente se ne vedono sempre di più, segno di come questo mercato sia in rapida espansione.