E-Bike
E-bike, il motore Polini vince il premio CosmoBike Tech Award
Ingombro minimo, prestazioni di alto livello e massimi livelli di tecnologia e sicurezza: il premio CosmoBike Tech Award per l’Innovazione, la Tecnologia e il Design del Mondo Bici va a Polini E-P3.
[blogo-gallery id=”166022″ layout=”photostory”]
Il premio CosmoBike Tech Award per l’Innovazione, la Tecnologia e il Design del Mondo Bici, e in particolare delle e-bike, è stato vinto quest’anno da Polini e dal suo nuovo motore elettrico Polini E-P3 per E-Bike.
Il motore elettrico è stato da poco presentato alla fiera CosmoBike di Verona e il premio è stato assegnato da una Giuria composta dai più qualificati giornalisti ed opinion leader del settore.
[related layout=”right” permalink=”http://www.motoblog.it/post/802916/polini-nel-mercato-delle-e-bike-con-un-innovativo-motore-elettrico”][/related] Il motore per e-bike di Polini pesa 2850 grammi, corona esclusa, ed eroga una potenza di ben 250 watt (500 watt di picco) e una coppia massima al pedale di 70 Nm. Le caratteristiche tecniche sono disponibili dettagliatamente sul sito di Polini.
Potenza e coppia sono inoltre ottimizzabili con software specifici per regolare spunti e consumi della batteria. Il motore dispone di sensore di coppia, sensore di velocità e sensore di frequenza di pedalata. I tre sensori sono gestiti da un sofisticato processore che in funzione dello stile di pedalata del ciclista offre un controllo dinamico a qualsiasi velocità si proceda. Il sistema prevede inoltre la modalità di camminata assistita con la semplice pressione di un tasto che viaggia a 6km/h nel caso in cui si debba spingere a mano la propria bici.
Per questo nuovo motore Polini ha ideato anche tre differenti perni pedale di lunghezza specifica per gli pneumatici montati sui differenti modelli e-bike: 136mm. ruote standard 142mm. ruote 3.5” 157mm. ruote 5”. Il motore garantisce inoltre un ingombro minimo, tra i più ridotti della categoria, e ne consente il montaggio di una doppia corona con deragliatore sia per bici da corsa che per MTB, permettendo una corretta posizione in sella paragonabile ad una bicicletta senza motore. Grazie a un motore così compatto e facile da posizionare è possibile avere un carro ruota di appena 420mm su una bici da strada.
Al momento non è stata diffusa una data specifica ed i modelli di e-bike su cui sarà possibile ammirare il Polini EP-3 a lavoro.