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Il villaggio di Natale, dalla città di Yiwu arriva il 60 per cento della merce natalizia made in China

Il villaggio di Natale in Cina consiste in una città che produce oggettistica natalizia e che con la sua merce rifornisce il 60 per cento del mercato mondiale

La città di Yiwu dista circa 250 chilometri da Shanghai e è conosciuta per essere il villaggio di Natale. In Cina, il Natale non esiste se non come riflesso di una festa che arriva dall’Occidente. L’oggettistica natalizia a YiWu è però la componente principale della produzione delle circa 600 fabbriche. Hanno calcolato che il 60 per cento di tutta la merce natalizia presente sul mercato mondiale arriva proprio da questa piccola città.

Toby Smith è un fotografo che lo scorso agosto su commissione della Unknown Fields Division, uno “studio di design nomade” ha viaggiato tra Cina e Vietnam per esplorare le condizioni di produzione di tutta la merce che dall’Oriente arriva in Occidente.

La catena di montaggio è umana e gli operai e le operaie, spesso ragazzi e ragazze giovanissimi, lavorano a mani nude a contatto con ogni sostanza chimica e senza adeguate protezioni. Gli orari di lavoro sono intensi anche se l’atmosfera che si vive in queste fabbriche, spesso a conduzione familiare, sembra serena.

Nel video del mini reportage viene mostrato tutto il percorso dell’oggettistica natalizia che prodotta dagli operai e operaie delle tante fabbriche di Yiwu viene imballata e poi spedita via mare nei porti di tutto il mondo.

Su Sina le foto che testimoniano le condizioni di lavoro degli operai di una delle fabbriche di YiWu addetti alla colorazione delle plastiche.

Infine, per rendere ancora più efficiente la distribuzione di questi prodotti in Europa, è stato stretto un accordo tra Cina e Spagna, che prevede il collegamento ferroviario più lungo del mondodalla città di Yiwu fino a madrid e che copre circa 13 mila chilometri. Il convoglio ferroviario carico della merce natalizia attraversa il Kazakistan, la Russia, la Bielorussia, la Polonia, la Germania e la Francia prima di arrivare al terminal merci di Abroñigal a Madrid. La ferrovia è stata soprannominata la Vioa della Seta del 21esimo secolo in quanto il suo persocrso è più lungo della linea Transiberiana e dell’Orient Express. Il primo treno, il cui viaggio è durato 3 settimane contro le 6 settimane di una nave, è stato accolto dal sindaco di Madrid, Ana Botella, e dal ministro spagnolo dei lavori pubblici, Ana Pastor. Si trattava di 30 vagoni che hanno trasportato di 1.400 tonnellate di merci – per lo più giocattoli, cancelleria e altri articoli in vendita nel periodo di Natale in tutta Europa.

L’ambasciatore cinese in Spagna, Zhu Banzão ha detto che il treno ripartirà per la Cina carico di vino, prosciutto e olio d’oliva in tempo per il nuovo anno cinese nel mese di febbraio.

Yiwu è più grande hub del commercio all’ingrosso del mondo per i piccoli beni di consumo e il viaggio è stato un test per valutare la fattibilità di aggiungere la Spagna a un percorso che collega già la Cina con la Germania cinque volte a settimana, con treni da Chongqing, grande città industriale nel sud-ovest della Cina, a Duisburg e Pechino con Amburgo.

Il trasporto su rotaia è certamente più ecologico, tuttavia, il carico è stato trasferito tre volte durante il viaggio a causa dei calibri ferroviari incompatibili e la locomotiva cambiata ogni 500 chilometri. Il servizio è gestito da InterRail Servizi e DB Schenker Rail e in Spagna dal ramo spagnolo di DB, Tranfesa.

Via | Qz, The Guardian
Foto | Unknow Fields Dibision@Toby Smith

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