news
Turismo sempre più green ed ecosostenibile
L’Italia cerca l’ecosostenibilità e guarda agli esempi provenienti dall’estero
[blogo-video id=”161992″ title=”Ecosostenibilità e turismo” content=”” provider=”askanews” image_url=”http://engine.mperience.net/cdn/static/img/tmnews/20160211_video_19273062.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”20160211_video_19273062″ embed=”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”]
La Borsa Internazionale del Turismo di Milano conferma, anche nel 2016, come il turismo del futuro sia sempre più orientato verso soluzioni sostenibili e green. Secondo un’analisi compiuta da Fondazione Univerde, la metà degli italiani è disposta a pagare di più per vacanze sostenibili, il 62% ha visitato un parco naturale nazionale o regionale, mentre il 76% dichiara che per l’economia turistica di un territorio, l’attenzione all’ambiente rappresenta un reale fattore di crescita.
In Italia manca un’attenzione sistematica ai contenuti ecologici e sostenibili del mercato turistico, come volano di presenze e di nuova economia dei territori. Eppure gli esempi virtuosi non sono poi così lontani dai nostri confini: la Slovenia, per esempio, è da tempo una delle mete privilegiate di chi sceglie questo tipo di vacanze.
Anche fuori dall’Europa sta maturando un’attenzione crescente verso questi temi. Adel Amin, direttore marketing del Jordan Tourism Board ha spiegato che
“la Giordania non offre solo patrimoni mondiali e meraviglie come Petra ma anche esperienze uniche nel turismo d’avventura, nel turismo sostenibile e nell’ecoturismo, anche acquatico per il diving, insomma tante esperienze green in un piccolo paese”.
Foto | Mazzocco