Seguici su

news

Vegano certificato, una nuova etichetta a tutela dei consumatori

Il nuovo marchio consentirà ai consumatori di scegliere prodotti in linea con le proprie esigenze alimentari

In Italia continua a crescere il numero di vegetariani e vegani; secondo il Rapporto Italia Eurispes 2016 il 7,1% si dichiara vegetariano, mentre l’1% è vegano. Per questi ultimi c’è una grande novità: l’ente di certificazione internazionale DNV GL – Business Assurance ha messo a punto una certificazione che consente ai consumatori di scegliere consapevolmente prodotti in linea con le proprie esigenze alimentari, grazie a un marchio riportato direttamente sul prodotto.

L’etichetta diventa così garanzia di un processo produttivo che risponde a una specifica tecnica che riassume i principi contemplati dalle principali normative internazionali di riferimento per la produzione alimentare vegana*.

Nello specifico, si attesta che l’alimento non contiene materie prime, ingredienti e coadiuvanti di origine animale e che non è stato esposto a rischi di contaminazione, ossia di passaggio diretto o indiretto di ingredienti indesiderati.

“I vegani oggi rappresentano una fetta importante del mercato alimentare; le aziende che si stanno adoperando con prodotti e linee specifiche per rispondere alla domanda sono molti”,

ha spiegato Francesco Di Sarno, Food&Beverage Manager, Region Southern Europe di DNV GL – Business Assurance.

Via | Comunicato stampa

*La specifica si applica a tutti i prodotti alimentari di origine non animale e contempla le seguenti norme di riferimento: Regolamenti (CE) n. 1829/2003 e 1830/2003 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 22 settembre 2003; UNI EN ISO 22005:2008; Reg 1169-2011; ISO/IEC 17065; European Vegetarian Union, Settembre 2015.

Ultime novità