Energie rinnovabili
Usa, Canada e Messico: entro il 2025 il 50% dell’energia verrà dalle rinnovabili
É questo l’obiettivo che Barack Obama, Justin Trudeau ed Enrique Peña Nieto si daranno nel summit previsto a Ottawa questa settimana
Barack Obama, Justin Trudeau ed Enrique Peña Nieto si troveranno questa settimana a Ottawa per siglare un accordo che li vedrà coalizzati per raggiungere l’ambizioso obiettivo della produzione del 50% dell’energia da fonti rinnovabili.
Quali le strategie per raggiungere questo traguardo? Al fianco dell’implementazione delle energie idroelettrica, eolica, solare e nucleare verranno messe in atto misure di efficienza energetica finalizzate a una riduzione dei consumi.
Si tratta di aumentare del 37% in nove anni l’attuale livello di potenza prodotta dalle energie pulite e questo obiettivo richiederà la maggior parte del lavoro da parte degli Stati Uniti che producono il 75% dell’energia dei tre paesi. Attualmente le energie pulite coprono circa un terzo della potenza complessiva prodotta negli Stati Uniti.
Il Messico produce attualmente meno del 20% da energie pulite, mentre il Canada è il paese nelle migliori condizioni visto che l’81% della sua energia è prodotta da idroelettrico, solare, eolico e nucleare.
Via | The Guardian