Auto Elettriche

Renault presenta Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E., i furgoni elettrici

Renault amplia la propria offerta di veicoli da lavoro con due novità completamente elettriche.

Published

on

[blogo-gallery id=”167124″ layout=”photostory”]

Al salone dell’auto di Bruxelles la casa francese Renault, che molto sta facendo per l’implementazione dei veicoli elettrici, ha presentato le ultime novità nel campo della mobilità elettrica: Renault Pro+ ha mostrato al pubblico il Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E, ampliando così così la sua gamma di veicoli commerciali elettrici.

Un settore nel quale Renault propone ben 4 veicoli: Twizy Cargo (quadriciclo lanciato nel 2014), Nuova ZOE Van (declinazione di Nuova ZOE con 400 km di autonomia NEDC, lanciata a settembre 2016), Nuovo Kangoo Z.E. e Master Z.E.

[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]

Nuovo Kangoo Z.E. è la furgonetta elettrica, leader in Europa da 6 anni, che adotta oggi una nuova batteria e un nuovo motore offrendo così un’autonomia maggiorata – di oltre il 50% – per un totale pari a 270 km NEDC invece dei 170 km della precedente versione: un segno di come Renault investa sulla mobilità elettrica, visto che Nuovo Kangoo Z.E. vanta la maggiore autonomia disponibile sul mercato dei veicoli commerciali elettrici. Nuovo Kangoo Z.E. offre la stessa varietà versioni più vecchie di Kangoo, la stessa diversità di carrozzerie, di livelli di equipaggiamento e di opzioni: 2 lunghezze disponibili – 4,28 m e 4,66 m; 2 o 5 posti e 3 carrozzerie. Nuovo Kangoo Z.E. propone sempre un volume di carico da 3 a 4,6 m3 e un carico utile di 650 kg e può sempre essere allestito in funzione delle necessità degli operatori professionali (veicolo refrigerato, ambulanza o pick-up, ad esempio). Ma non è lo stesso mezzo di un tempo: ha una nuova batteria, nuovo motore, nuovo caricatore più potente, integrazione di una pompa di calore nel climatizzatore e nuovi servizi connessi.

La nuova batteria, frutto della competenza di Renault e LG Chem, si basa su un’innovazione fondamentale: l’aumento della densità energetica, esattamente come per la nuova Zoe che abbiamo provato qualche settimana fa. La batteria è da 33 kW/h e rispetto ai precedenti modelli migliora i tempi di ricarica: bastano circa 6 ore con una Wall Box 7 kW per una ricarica completa, meno quindi di una notte, per ottenere una maggiore autonomia.
Nuovo Kangoo Z.E. permette di recuperare 35 km di autonomia in un’ora di ricarica (con clima temperato), equivalente alla durata di una pausa pranzo o al tempo necessario per caricare le merci nel veicolo prima di un nuovo giro di consegne.

Master Z.E. rappresenta invece la competenza di Renault in materia di mobilità elettrica, una competenza che fa della casa francese il leader europeo del veicolo elettrico e sarà presto disponibile anche nel segmento dei grandi furgoni. Master Z.E. mantiene tutte le qualità di Master, riferimento su questo segmento: Master Z.E. sarà prodotto in Francia e sarà commercializzato in Europa alla fine del 2017.

In questo caso Master è dotato del motore elettrico R75 ad alta efficienza energetica di una potenza di 57 kW, 76 cv, derivato da ZOE. Prodotto nel sito di Cléon, in Francia, questo comprovato propulsore consente a Master Z.E. di trovarsi perfettamente a proprio agio in ambiente urbano e periurbano. Master Z.E. vanta una velocità massima di 115 km/h, che può essere limitata in funzione delle necessità del cliente.
Master Z.E. assicura un’autonomia di 200 km NEDC4, adeguata all’attività quotidiana di consegne dell’ultimo miglio in ambiente urbano.

Occorre meno di una notte per ricaricare Master Z.E.: la ricarica completa al 100% è realizzata in 6 ore
con la Wall Box 7 kW.

Exit mobile version