Auto Elettriche
Novità Volkswagen 2017: dal metano all’elettrico
Tra le novità Volkswagen 2017, il gruppo punta sulle auto elettriche senza tralasciare il metano.
Sono diverse le novità Volkswagen 2017. In occasione del Vienna Motor Symposium, il colosso di Wolfsburg ha illustrato nuovi dettagli relativi al piano Together – Strategy 2025 che punta su ibridazione ed elettrificazione della gamma ma non solo. Oltre a un nuovo sistema per ridurre i consumi dei motori termici, Volkswagen ha confermato l’importanza del metano, visto anche che il gruppo produce internamente l’e-gas.
[related layout=”left” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/167327/auto-elettriche-2017-prezzi-e-autonomia”][/related]
La nuova Volkswagen Polo, che arriverà dopo l’estate 2017, monterà il nuovo motore bifuel a metano a tre cilindri da 90 cavalli: può funzionare nel range ottimale di temperatura del catalizzatore dopo 10 secondi dall’avviamento, grazie a una nuova tipologia di sonda lambda riscaldata elettricamente e a una miscela più ricca in due dei tre cilindri. Al Vienna Motor Symposium, non poteva poi mancare la rinnovata Volkswagen e-Golf dotata delle nuove batterie da 35,8 kWh e di un motore da 136 CV con un’autonomia omologata nel ciclo NEDC di 300 km.
Golf è l’unico modello in commercio ad offrire tutte le motorizzazioni possibili ma il futuro del Gruppo è tracciato: arriveranno nuovi modelli elettrici costruiti su una piattaforma dedicata, il pianale Meb studiato appositamente per ospitare il motore elettrico e le ingombranti batterie: saranno collocate sempre più in basso, che potranno garantire fino a 500 km di autonomia e superarla grazie al progresso in materia di accumulatori. La gamma completa di modelli arriverà a partire dal 2020. Alle concept Budd-e, I.D., I.D. Buzz, I.D Crozz e Cedric si aggiungerà un altro prototipo al Salone di Francoforte 2017.