Auto Elettriche
Car-sharing, Hyundai lancia il suo servizio ad Amsterdam
Il primo servizio di car-sharing elettrico di Hyundai è stato lanciato ad Amsterdam, città all’avanguardia europea relativamente al numero di colonnine di ricarica.
Dopo aver lanciato il primo car sharing a idrogeno al mondo, nel 2016 a Monaco di Baviera con le ix35 Fuel Cell, Hyundai ha inaugurato ad Amsterdam, in Olanda, il suo primo servizio di veicoli EV in condivisione schierando 100 IONIQ Electric. Obiettivo dichiarato: rendere la guida a zero emissioni accessibile nella città olandese e e in tutti i Paesi Bassi, in linea con la strategia dell’azienda per un futuro più pulito.
La scelta di Hyundai di lanciare il suo primo car-sharing elettrico ad Amsterdam è principalmente legata a due ragioni, spiega l’azienda in un comunicato stampa: da un lato la città olandese vanta una tra le migliori infrastrutture di ricarica EV in Europa (più di 2.200 stazioni) e dall’altro punta a diventare Carbon Free entro il 2025, obiettivo in linea con la strategia di mobilità sostenibile della casa automobilistica.
IONIQ Electric di Hyundai è un’auto che offre la giusta versatilità per proporsi come soluzione di car-sharing elettrico monomarca: equipaggiata con un motore elettrico da 120 CV (88 kW) che garantisce una dinamica di guida ottimale, rendendo disponibile istantaneamente una coppia massima di 295Nm, in grado di spingere la vettura ad una velocità massima di 165 km/h. con un’autonomia dichiarata fino a 280 km (ciclo NEDC) e grazie alla batteria agli ioni polimeri di litio (28 kWh) può ricaricarsi fino all’80% in soli 23 minuti, un buon tempo che può essere persino migliorabile in caso di necessità. I clienti Hyundai infatti possono contare su un servizio di ricarica rapida on-demand, grazie a un esemplare di IONIQ Electric equipaggiato con un sistema vehicle-to-vehicle charger.
[blogo-gallery id=”172909″ layout=”photostory”]
Auto spaziose (5 posti), equipaggiamento di sicurezza completo (5 Stelle Euro NCAP: frenata autonoma d’emergenza, mantenimento della corsia e Cruise Control intelligente) e servizio aperto a tutti i cittadini europei dotati di patente B o equivalente. In termini di costi, Hyundai ha ideato un modello free floating con un costo base di 0.25€ al minuto: dopo un’ora di guida il costo scende a 0.20€ al minuto per tutta la durata della corsa; superate le 5 ore scatta una tariffa fissa di 60€ che vale per tutto il resto della giornata, questo utilizzabile anche per coprire lunghe distanze con il servizio car sharing. I clienti potranno quindi guidare liberamente in tutta l’Olanda con l’unica condizione che a fine corsa la IONIQ EV rientri nell’area di Amsterdam.
“Siamo orgogliosi di aver avviato il nostro primo servizio di car-sharing elettrico in Europa, sostenendo anche l’obiettivo di Amsterdam di raggiungere ambiziosi traguardi sul contenimento delle emissioni. […] Con il lancio di 15 modelli eco-friendly entro il 2020, Hyundai sta dimostrando il suo ruolo pionieristico nella mobilità sostenibile alla portata di tutti. Offrendo la più ampia varietà di alimentazioni green, elettrica, ibrida e Fuel Cell, il nostro marchio è impegnato nello sviluppo di una e-mobility che si adatta alle esigenze più disparate”
ha dichiarato Thomas A. Schmid, Chief Operating Officer di Hyundai Europa, in occasione della cerimonia di inaugurazione. Hyundai ha inoltre sviluppato delle piattaforme digitali ad hoc per facilitare l’utilizzo del servizio. La registrazione richiede pochi minuti e può essere effettuata sia sul sito, sia tramite l’apposita App (disponibile su Apple Store e Google Play Store): gli utenti possono individuare la IONIQ EV più vicina e prenotarla con un semplice click.