Seguici su

E-Bike

E-Bike Mate X: la più desiderata di sempre

La Mate X è la e-bike più finanziata di sempre su Indiegogo: i suoi creatori chiedevano 50 mila dollari, ne hanno ricevuti 9 milioni.

e-bike Mate X

[blogo-gallery id=”176228″ layout=”photostory”]
Una e-bike così di successo, ancor prima del suo lancio, non si era mai vista sulla famosa piattaforma di crowdfunding Indiegogo: si chiama Mate X e i suoi creatori miravano a raccogliere 50 mila dollari. Ne hanno ricevuto, nel momento in cui scriviamo, 9.676.130 (cioè il 19.352%).

Le caratteristiche di questa bicicletta elettrica pieghevole a pedalata assistita, che è l’ultima evoluzione della e-bike danese Mate, spiegano il suo successo: prestazioni, design e soprattutto prezzo. Quanto costa la e-bike Mate X? Si parte da 799 dollari per arrivare a un massimo di 999 dollari, in base alla versione scelta.

Ma sono prezzi validi solo fino al termine del crowdfunding, cioè fino a giorno 22 settembre: poi costeranno, rispettivamente 2.199 e 2.699 dollari.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176012/e-bike-e-boom-di-prenotazioni-e-vendite”][/related]

E-Bike Mate X: design

La caratteristica più importante del design della Mate X è il fatto che si tratta di una bici pieghevole. La si può quindi riporre facilmente nel bagagliaio della propria auto e portarla con sé al mare, in campagna o nei boschi per una divertentissima corsa a pedalata assistita.

Il design è poi molto originale e gradevole, con la possibilità di scegliere diverse tinte di colorazione: Subdued Black, White Ice, Burnt Orange, Desert Storm e una tinta speciale “Unicorn” riservata a chi partecipa al crowdfunding.

La dotazione standard prevede un display LCD dal quale monitorare tutti i parametri di queste biciclette elettriche: assistenza elettrica alla pedalata, velocità, distanza percorsa, carica della batteria.

Il display fa anche da caricatore USB e in opzione può essere Full Color.

Le ruote da fatbike sono grandi 20 pollici e disponibili con gommatura da 4 street/sand o all-terrain. In entrambi i casi antiforatura.

E-Bike Mate X: ciclistica

[img src=”https://media.ecoblog.it/7/793/e-bike-mate-x_09.jpg” alt=”e-bike Mate X” align=”center” size=”large” id=”176224″]

Il telaio è 100% in alluminio forgiato e pesa solo 2,7 chilogrammi. L’intera e-bike pesa 26 kg (29 kg con la batteria). Le dimensioni della Mate X sono 180 cm (lunghezza, da aperta), 65 cm (larghezza) e 124 cm (altezza).

La bici elettrica Mate X è dotata di ammortizzatori anteriori e posteriori. La sospensione anteriore è regolabile in base al terreno su cui stiamo viaggiando o anche bloccabile, per una guida più liscia dove l’asfalto lo consente.

I freni sono a disco Tekro (idraulici su opzione) e il cambio è a 8 rapporti Shimano.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/172471/bici-elettriche-la-delfast-e-bike-che-batte-la-tesla-in-autonomia”][/related]

E-Bike Mate X: motore e batteria

[img src=”https://media.ecoblog.it/0/00c/e-bike-mate-x_05.jpg” alt=”e-bike mate x” align=”center” size=”large” id=”176232″]
I modelli di Mate X disponibili sono tre: 250, 250+ e 750. Le prime due versioni si possono guidare anche in Europa senza patentino.

La 250 e 250+ hanno un motore da 250 Watt, velocità massima di 25 km orari e differiscono per la sola batteria e conseguente autonomia: 11Ah e 55 km per la Mate X 250, 14Ah e 80 km per la 250+.

La Mate X 750 ha un motore da 750 Watt, fa 32 km orari, ha batteria da 14Ah e autonomia di 80 km.

Le prime due versioni sono omologate UE, la terza ovviamente no perché supera la potenza consentita.

Ultime novità