Auto Ibride
Ferrari punta sulle auto ibride: saranno il 60% della produzione entro il 2022
Nel listino Ferrari del futuro prossimo saranno tante le auto con motorizzazione ibrida, ecologiche e prestazionali.
La Ferrari, entro il 2022, avrà il 60% di produzione auto con motori ibridi. A darne notizia il nuovo amministratore delegato Louis Camilleri, in occasione della presentazione odierna, a Maranello, del piano industriale 2018-2022 della casa del “cavallino rampante”.
Ormai il tema ambientale non può essere sorvolato nemmeno dai costruttori di nicchia, che in realtà spesso hanno dato prova di essere molto sensibili verso il problema dell’efficienza energetica e della salvaguardia dell’ecosistema.
Le supercar e le auto sportive sono molto evolute anche su questo fronte e, in genere, non percorrono molti chilometri. Quindi anche se le loro emissioni sono mediamente più alte, non può essere imputato loro il problema dell’inquinamento. Inoltre le vetture da sogno sono poco diffuse, quindi la loro incidenza sull’effetto serra e sui cambiamenti climatici è minima.
Ciò non esime dal dovere di fare sempre meglio e la Ferrari non si sottrae al compito. La casa di Maranello ha già messo sul mercato due proposte ibride in serie speciale, al vertice del suo listino: LaFerrari e LaFerrari Aperta. Ora la gamma di questo tipo è destinata ad allargarsi, toccando le nuove proposte, come l’erede della 488 e la prossima granturismo di alta gamma a motore centrale, ma non solo. Il sentiero è tracciato, quindi gli uomini del “cavallino rampante” si avviano verso un listino full hybrid.
Alcune cifre raccontano l’entità dei progressi computi. La Ferrari Enzo, nata nel 2002, aveva delle emissioni di CO2 pari a 545 g/km, con 660 cavalli all’attivo. LaFerrari, sua erede del 2013, pur sviluppando 963 cavalli (con una potenza massima superiore del 31.5% sulla sua ascendente), riduce questa cifra a quota 330 g/km, con un calo del 39.45%. Il dato la dice lunga sul tenore dei passi avanti compiuti e che si potranno compiere, senza mortificare il sound, l’erogazione e il piacere di guida.