Auto Elettriche
A Bologna arriva Corrente: Car Sharing 100% elettrico con le Renault ZOE
Nella città romagnola una flotta di auto elettriche francesi per la mobilità sostenibile e condivisa.
[blogo-gallery id=”176673″ layout=”photostory”]
A Bologna è stato presentato il servizio di car sharing 100% elettrico “Corrente”, che sarà operativo nella città romagnola a partire dal 27 ottobre 2018. L’iniziativa, i cui contenuti avevamo anticipato in un precedente articolo, vede come grandi protagonisti Renault e Tper (Trasporto Passeggeri Emilia Romagna).
Gli utenti avranno a disposizione una flotta di 120 Renault ZOE, destinate a diventare 240 entro Pasqua 2019. Alle vetture coinvolte sarà consentito l’accesso alle zone a traffico limitato (ZTL) del Comune di Bologna (ad eccezione delle aree pedonali) e sulle corsie preferenziali.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/175522/4usmobile-il-car-sharing-elettrico-del-salento-targato-renault-zoe”][/related]
Per incentivare ulteriormente il servizio, è stata prevista la gratuità della sosta sulle strisce blu e negli stalli bianchi per i residenti. Dal portale o dalla app, il cliente potrà visualizzare sulla mappa le auto disponibili più vicine alla sua posizione o ad un altro indirizzo d’interesse. Per prenotare il car sharing basterà un minimo anticipo rispetto alla fase di fruizione.
Dal momento della prenotazione, si avranno a disposizione 15 minuti per raggiungere l’auto. Il pagamento avverrà per il solo tempo di utilizzo effettivo del mezzo, con carta di credito. I veicoli disponibili si troveranno su aree pubbliche o in parcheggi dedicati.
Fino al 31 dicembre 2018, sarà in vigore una speciale tariffa di lancio di 20 centesimi al minuto, tariffa che dal 2019 sarà applicata anche agli abbonati annuali Tper. In fase di sottoscrizione ci sono diverse convenzioni con operatori pubblici e privati, per rendere ancora più appetibile il pacchetto.
Il veicolo scelto per il servizio è, come dicevamo, la Renault ZOE, auto 100% elettrica che, grazie alla sua batteria Z.E. 40 da 41 kWh, concede un’autonomia di circa 300 km WLTP (Worldwide harmonized Light vehicles Test Procedure): più che sufficiente per la specifica missione di cui dovrà farsi carico a Bologna.