E-Bike
E-bike: WAU fa il pieno su Indiegogo grazie alla ricca dotazione
Progettata a Londra, la e-bike WAU ha un design da classica MTB elettrica ma per 749 dollari offre una dotazione degna di nota.
[blogo-video id=”176796″ title=”Introducing WAU: Most Fully Loaded E-Bike EVER.” content=”” provider=”vimeo” image_url=”https://media.ecoblog.it/1/162/728886995_295x166-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://vimeo.com/292488203″ embed=”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”]
Si chiama WAU, è prodotta dall’omonima azienda londinese ed è una e-bike che sta facendo il pieno di prenotazioni su Indiegogo. Questa bici elettrica non punta come altre su un design avveniristico ma sulla solidità e su un rapporto prezzo-caratteristiche molto favorevole.
A guardarla è una tradizionale mountain bike a pedalata assistita, con batteria a ioni di litio (Samsung, Panasonic o LG) fissa non rimovibile al centro del telaio. Che è un classico telaio tubulare in alluminio.
Fin qui tutto normale, verrebbe da dire: di biciclette elettriche a pedalata assistita con queste caratteristiche è pieno il mercato.
Ma vediamo quali sono caratteristiche tecniche, dotazione e prezzo della e-bike WAU.
E-Bike WAU: caratteristiche tecniche
[blogo-gallery id=”176803″ layout=”photostory”]
La bicicletta a pedalata assistita WAU è dotata di un motore hub da 250 o 500 Watt innestato nella ruota posteriore e di una batteria da 36 Volt con capacità di 10,5 o 24,5 Ah. L’autonomia di questa pedelec è abbastanza elevata: dai 67 ai 100 chilometri.
Esiste anche una batteria, optional, che porta l’autonomia a 160 chilometri.
La velocità massima varia in base al motore scelto: da 25 a 32 chilometri orari. La versione da 25 km orari può essere guidata in tutta Europa senza alcuna patente.
Il cambio a 8 rapporti è Shimano, mentre le gomme sono Panasonic All Terrain antiforatura. Il peso totale di questa ebike è di 19 chilogrammi (21 kg per quella con motore e batteria maggiorati).
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176216/e-bike-mate-x-caratteristiche”][/related]
E-bike WAU: prezzi e optional
[blogo-video id=”176798″ title=”WAU Tour- Hyde Park, London” content=”” provider=”vimeo” image_url=”https://media.ecoblog.it/7/7df/732407826_295x166-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://vimeo.com/295278909″ embed=”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”]
Quello che sta rendendo la WAU una e-bike di successo è il prezzo di partenza e la dotazione di base.
La versione standard di partenza di questa e-bike, cioè la WAU da 250W, 25 km orari e batteria da 67 km, costa 749 dollari su Indiegogo.
La stessa versione, ma con autonomia da 100 km, costa 849 dollari.
La versione top di gamma con motore da 500W, 32 km orari e 100 chilometri di autonomia costa 949 dollari.
Tutti i prezzi si intendono fino alla fine del crowdfunding e offrono una dotazione base abbastanza ricca: 2 anni di garanzia, freni a disco, luci smart con indicatori di direzione e di frenata, una barra frontale a LED per la visione notturna e uno schermo LCD in bianco e nero.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176423/juiced-scrambler-e-bike-moto-stile-vintage”][/related]
A partire dalla versione da 849 dollari è incluso anche il WAU Defense System, cioè un sistema GPS integrato nell’alloggiamento della batteria che permette di localizzare la bici elettrica anche tramite smartphone e settare un’area massima entro la quale la bici può essere spostata prima che il sistema lanci un allarme furto.
Nello stesso sistema è integrata anche la chiave elettronica e una porta USB per ricaricare smartphone o altri dispositivi.
Tra gli optional disponibili c’è anche il dispaly LCD a colori, freni a disco idraulici, la sospensione anteriore e, come già detto, una batteria maggiorata con autonomia fino a 100 km.
Mancano 10 giorni alla chiusura del crowdfunding e WAU ha già ricevuto 110 mila dollari a fronte di una richiesta iniziale di 50 mila dollari.