Seguici su

E-Bike

E-bike Carbo: la folding più leggera grazie alla fibra di carbonio

La e-bike Carbo punta tutto sulla leggerezza: solo 12,9 kg grazie al telaio in fibra di carbonio.

E-bike Carbo: design

[blogo-video id=”176994″ title=”CARBO The World’s Lightest Folding Electric Bike on Indiegogo !” content=”” provider=”vimeo” image_url=”https://media.ecoblog.it/c/cec/728790104_295x166-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://vimeo.com/292409940″ embed=”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”]
Il nome “Carbo” dice già tutto su questa e-bike, caratterizzata dal telaio in fibra di carbonio che la rende molto leggera e facile da usare in città.

Secondo i suoi creatori è la bicicletta elettrica a pedalata assistita più leggera che c’è, con un peso che parte da 12,9 kg. Praticamente quanto sei bottiglie d’acqua da due litri.

La Carbo, d’altronde, è una ebike folding e quindi nasce per essere comoda da trasportare anche sui mezzi pubblici.

Esiste in tre versioni, con caratteristiche diverse ma un unico deisgn: Carbo C, Carbo S e Carbo X.

La differenza, come vedremo, sta tutta nella trasmissione.

E-bike Carbo: design

[blogo-gallery id=”176999″ layout=”photostory”]
La fibra di carbonio caratterizza pesantemente il design di questa pedelec che, per scelta dei costruttori, ha una sola colorazione.

Questa folding si piega in 10 secondi e tutto il design è ottimizzato anche per la manutenzione.

Classico lo snodo centrale che permette di chiudere la bici e metterla in configurazione a ruote parallele, per trasportarla facilmente.

Una cosa particolare del design di questa Carbo è la scelta di integrare la batteria non nel telaio ma nella canna del sellino. Secondo il produttore ciò migliora la posizione del centro di gravità di questa bici elettrica.

Sotto la sella, inoltre, si trova il caricabatterie per smartphone. Non molto comodo.

Presenti, e rimovibili, sia il faro che la luce posteriore a LED mentre un piccolo computer di bordo con Gps è gestito tramite un piccolo schermo LCD sul manubrio.

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176862/e-bike-ev-corsa-caratteristiche”][/related]

E-Bike Carbo: ciclistica

[blogo-gallery id=”177003″ layout=”photostory”]
La fibra di carbonio con cui è fatto il telaio di questa bici elettrica è prodotta da Toray, multinazionale giapponese della chimica.

Questo materiale fa fermare il peso della Carbo X a 12,9 kg,quello della Carbo C a 13,2 kg e quello della Carbo S a 13,9 kg. In ogni caso, veramente poco.

Non è presente alcun ammortizzatore, mentre i freni sono a disco Tektro, idraulici sulla sola Carbo X.

Venendo alla trasmissione, si spiegano le tre distinte sigle:

  • Carbo C: trasmissione a catena monomarcia
  • Carbo S: trasmissione a catena con cambio a 7 rapporti Shimano Altus e deragliatore Shimano M310
  • Carbo X: trasmissione a cinghia

Questa e-bike monta di serie pneumatici Schwalbe.

E-Bike Carbo: motore e batteria

[blogo-gallery id=”177007″ layout=”photostory”]

Il motore elettrico della e-bike Carbo è un Bafang da 250 W (opzionale da 350 W, solo per gli USA), con il solo sensore di velocità (il sensore di coppia è di serie solo nella Carbon X) con 4 livelli di pedalata assistita.

La velocità massima è di 32 km orari o 25 km orari (per la versione europea).

La batteria (Samsung, LG o Panasonic) è da da 36 Volt e 7 Ah (252 Wh) oppure da 36 Volt e 9 Ah (324 Wh, solo per la Carbo X) ed è integrata nella canna del sellino.

Per ricaricarla di estrae tutta la sella, canna e batteria compresa.

La e-bike Carbo ha una autonomia massima di 60 km con la pedalata assistita o 45 km in full electric (non disponibile sulla versione europea).

[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176827/e-bike-uni-micro-la-folding-da-70-km-di-autonomia”][/related]

E-bike Carbo: versioni e prezzi

[blogo-video id=”177008″ title=”CARBO Electric Bike – Manufacturing Sneak Peek” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.ecoblog.it/8/891/maxresdefault-jpg.png” thumb_maxres=”1″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=lpXz3LiRam8″ embed=”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”]

La Carbo, soprattutto a causa dell’utilizzo di un materiale pregiato come la fibra di carbonio, non è l’e-bike folding più economica sul mercato.

Questi i prezzi delle tre versioni:

  • Carbo C: 1.099 dollari
  • Carbo S: 1.199 dollari
  • Carbo X: 1.499 dollari

Ultime novità