ECOLOGIA
Risparmio energetico: premiati i giovani del concorso Immagini per la Terra
A Montecitorio premiate le energie dei giovani che hanno lavorato sul tema del risparmio energetico, molto importante per il loro domani.
Il tema del risparmio energetico è di stretta attualità, ma bisogna guardarlo con gli occhi puntati al futuro, mediante il coinvolgimento delle scuole. Sensibilizzare i giovani sul tema può essere infatti l’arma in più per disegnare scenari migliori negli anni a venire.
A Montecitorio, nelle scorse ore, sono stati premiati alcuni istituti scolastici italiani i cui alunni hanno sviluppato delle idee grafiche in tema di risparmio energetico, sviluppo delle fonti rinnovabili e riduzione delle emissioni inquinanti, nell’ambito del concorso nazionale “Immagini per la Terra“.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/176372/educazione-ambientale-contest-di-bosch-per-sensibilizzare-gli-alunni-delle-scuole”][/related]
L’obiettivo dell’iniziativa, indetta dalla ONG ambientalista Gree Cross Italia e realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione ed Enea (con il sostegno di Acqua Lete), è quello di valorizzare e dare visibilità agli slanci creativi delle nuove generazioni, per disegnare un futuro migliore e un mondo a più alta sostenibilità.
La premiazione delle idee vincenti è avvenuta a cura del presidente della Camera Roberto Fico. I lavori degli studenti sono stati proiettati e poi premiati con una targa ricordo e con 1.000 euro in denaro, da utilizzare in iniziative ambientali a favore della scuola.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/165139/nelle-scuole-di-milano-solo-stoviglie-biodegradabili”][/related]
Queste le parole di Fico ai ragazzi: “Con i vostri progetti dedicati allo sviluppo sostenibile contribuite anche voi a creare un mondo migliore. Abbiamo bisogno di ricercatori, di fare in modo che i nostri soldi vengano messi a frutto nella ricerca, perché siamo ancora al di sotto della media europea. Il nostro Paese può mirare come idea all’autosufficienza energetica“.
Queste le scuole vincitrici del progetto di risparmio energetico
• Scuole dell’infanzia
– Scuola dell’infanzia “Arcobaleno” – Istituto comprensivo “Torelli – Fioritti” di Apricena (FG)
– Scuola dell’infanzia Via Venere di Marina di S. Nicola – Istituto comprensivo “Caravaggio” di Ladispoli (RM)
• Scuole primarie
– Direzione didattica statale VI Circolo “Raffaele Girondi” – Plesso “Zanardelli” di Barletta
– Scuola primaria “Gianni Rodari” – Istituto comprensivo di Verbania Trobaso (VB)
• Scuole secondarie di primo grado
– Secondaria I grado “Aldo Moro” di Cerro al Lambro – Istituto comprensivo “Paolo Frisi” di Melegnano (MI)
– Scuola secondaria di I grado – Istituto comprensivo di Sermide (MN)
• Scuole secondarie di secondo grado
– Istituto superiore istruzione secondaria “Obici” di Oderzo (TV)
– Liceo scientifico, classico, linguistico “Alfonso Maria de’ Liguori” di Acerra (NA)