Auto Ibride
Auto ibride: quello della BMW i8 è il miglior motore dell’anno
Fra le auto ibride spicca la BMW i8 che, nella specifica classe, domina la scena con il suo motore votato alla mobilità sostenibile.
[blogo-gallery id=”188603″ layout=”photostory”]
La BMW i8, auto ibrida plug-in sviluppata e prodotta dalla casa bavarese, è spinta da un cuore che, per il quinto anno consecutivo, ha messo in cassa il successo, nella specifica classe, agli International Engine & Powertrain of the Year. A suo favore 233 punti, contro i 138 raccolti dal secondo classificato fra i propulsori ibridi.
Quello della BMW i8 è il motore pioniere, ma anche il donatore di tecnologia per l’intera famiglia ibrida plug-in del marchio dell’elica blu. La specifica line-up è destinata a crescere fino ad un numero totale di dieci modelli entro la fine del 2019, per offrire alla clientela un ampio ventaglio di scelta.
L’unità propulsiva baciata dal riconoscimento è giunta sul mercato nel 2014. Da allora ha sempre guadagnato l’ambito premio nella sua categoria. Il fatto che si sia confermata al vertice nel corso degli anni è un’ulteriore prova di quanto sia stata all’avanguardia la visione degli ingegneri.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/188351/auto-ibride-per-fortuna-il-futuro-lascia-spazio-ai-sogni”][/related]
A spingere la BMW i8 provvede un motore elettrico sincrono da 131 CV abbinato ad un propulsore tre cilindri da 1.500 cm³ TwinPower Turbo a iniezione diretta con 231 CV all’attivo. Facendo la somma, si ottiene una riserva energetica complessiva di 362 CV. Quanto basta a raggiungere una velocità massima di 250 km/h e a bruciare il passaggio da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi.
Equipaggiata con una batteria al litio da 7,2 kWh, la supercar dell’elica blu può percorrere, in modalità esclusivamente elettrica, fino a circa 37 chilometri. La sua efficienza energetica complessiva è raccontata da emissioni di CO2 pari a soli 49 g/km.