Auto Elettriche
Auto elettrica da rally firmata Opel al Salone di Francoforte
Anteprima mondiale di un’auto elettrica Opel per le corse al Salone di Francoforte 2019: il costruttore tedesco è il primo a presentare una vettura da rally a batterie.
[blogo-gallery id=”189552″ layout=”photostory”]
Opel lancia un’auto elettrica destinata ai rally amatoriali. Il suo debutto in società avverrà al Salone di Francoforte 2019 (12-22 settembre).
Questa vettura a batteria, basata sulla Corsa-e, sarà protagonista a partire dal 2020 dell’ADAC Opel e-Rally Cup, la prima competizione al mondo riservata alle auto elettriche di un marchio. Lo stesso monomarca, nella variante termica, ha dato un biglietto di ingresso nel mondo dei rally a circa 100 giovani piloti provenienti da 18 paesi.
I più veloci hanno anche avuto la possibilità di mostrare tutto il loro talento a livello internazionale nell’ADAC Opel Rallye Junior team, al volante della Opel ADAM R2. Ora prende forma la declinazione ecologica della serie, priva del romanticismo dei modelli a propulsione tradizionale, ma che si annuncia ugualmente combattuta.
[related layout=”big” permalink=”https://ecoblog.lndo.site/post/187600/auto-elettriche-opel-trasforma-russelsheim”][/related]
Cambia l’auto, che diventa la nuova Opel Corsa-e, spinta da un cuore in grado di erogare 100 kW (136 CV), con 260 Nm di coppia da fermo. Queste le parole di Hermann Tomczyk, Presidente di ADAC Sport: “Con l’ADAC Opel e-Rally Cup portiamo per la prima volta la trazione elettrica nelle competizioni sportive più diffuse e in particolare a sostegno dei giovani piloti. Proprio in questo campo un’idea così innovativa e la collaborazione con Groupe PSA aprono nuove possibilità. Sono sicuro che l’ADAC Opel e-Rally Cup rappresenterà un segnale per il futuro degli sport del motore, anche oltre i confini della Germania”.
Inizialmente l’ADAC Opel e-Rally Cup si svolgerà nell’ambito delle gare del Campionato Rally tedesco e in occasione di altri eventi selezionati. L’avvio delle sfide è previsto per l’estate del 2020. Le prove saranno almeno dieci e formeranno una “Super Stagione” che si concluderà nel 2021. Il progetto prevede inoltre una piramide di sostegno per i giovani piloti.