Biciclette
Bike Pride 2013: tutti gli appuntamenti di domenica 26 maggio a Torino
L’evento torinese torna con un nuovo percorso e una serie di eventi collaterali per rivendicare maggiori spazi destinati alla mobilità ciclistica
I ciclisti urbani hanno fatto il circolino rosso sul calendario da alcuni mesi, il Bike Pride di Torino è un evento sempre più importante e articolato che colora di festanti biciclette il capoluogo torinese e si fa veicolo di promozione dell’utilizzo della bicicletta e, al contempo, strumento propositivo per migliorare le condizioni di mobilità di chi la bicicletta la utilizza tutti i giorni.
Biciclette e ciclisti inizieranno a radunarsi al Parco del Valentino sin dal mattino per il pic nic a km0 organizzato con il Movimento della Decrescita Felice. Per tutti coloro che saranno sprovvisti di bicicletta è previsto un servizio di prestito, previa prenotazione: queste bici verranno distribuite davanti alla Facoltà di architettura alle ore 14.
La partenza del Bike Pride avverrà alle ore 15 da Viale Virgilio e percorrerà il centro per poi raggiungere, dopo 7,8 km, il Parco Dora dove, oltre ai concerti e alle cucine di strada con proposte enogastronomiche regionali di qualità, si dialogherà con il sindaco Piero Fassino sui temi della mobilità ciclabile, della sicurezza stradale e sulla tutela dell’ambiente.
Programma Bike Pride Festival
Ore 11 : ritrovo al Valentino e pic nic a Km0 con Movimento Decrescita Felice
Ore 12 : kit del ciclista, per 5 euro l’Imbarchino propone panino+acqua+frutta
Ore 13 : la cooperativa Il Triciclo, in collaborazione con Amiat, propone per la prima volta al mondo un contenitore specifico per il riciclo dei componenti ciclistici.
Ore 14: arrivo delle 50 biciclette per chi non ce l’ha davanti alla facoltà di architettura (prenotazione obbligatoria)
Ore 15: l’adunata! Il corteo si farà sentire fra le strade cittadine con un campanello che Bike Pride, grazie a Triciclo, regalerà a tutti i partecipanti!
Ore 17: arrivo al Parco Dora, breve approfondimento con i partecipanti e confronto con l’amministrazione sulle richieste di Bike Pride 2013. Saranno presenti le cucine di strada di Events and Us con proposte enogastronomiche regionali di qualitá.
Ore 17,30 : premiazione del concorso fotografico insieme a Reflex Tribe, con le bici vincitrici del Bikecharming. Premi di qualità offerti da Advanced Mobility!
Ore 18: concerto! Saliranno sul palco 4 gruppi: Flashback from future (TBC), Macs Inghio, Regale e Mitumba.
Ore 22: Dj Grissino
Via | Bike Pride
Foto | Davide Mazzocco