Seguici su

EcoConsigli

Perché installare un addolcitore? I benefici per l’ambiente

Donna beve acqua del rubinetto

Con il passare del tempo si sente parlare sempre più spesso di addolcitore d’acqua, ma cosa è esattamente e perché è così importante averne uno a casa o in azienda?

La sua funzione essenziale è quella di ridurre i problemi che sono generalmente causati dal calcare presente nelle acque che sgorgano dai rubinetti di casa. 

L’addolcitore d’acqua, infatti, è un apparecchio che si installa a monte degli impianti idraulici domestici e industriali, al fine di ridurre la durezza dell’acqua e prevenire la formazione di calcare. I benefici di questo dispositivo sono molteplici, e tra questi è possibile citare anche quelli per l’ambiente. 

Per andare sul sicuro però è consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore, come quelli di Ecowater Systems, in modo da acquistare prodotti di alta qualità e durevoli nel tempo. 

Prolungamento della vita degli elettrodomestici 

Un addolcitore d’acqua protegge gli elettrodomestici come ad esempio caldaie, lavatrici, bollitori e macchine del caffè, prevenendo la formazione di calcare. Questo deposito minerale, causato dall’acqua dura, riduce l’efficienza degli apparecchi e ne accorcia la vita

Con l’uso dell’addolcitore, invece, gli elettrodomestici mantengono prestazioni ottimali più a lungo, riducendo i guasti e le sostituzioni frequenti. Questo si traduce in un doppio vantaggio: risparmio economico sui costi di manutenzione e riduzione della quantità di rifiuti elettronici e meccanici prodotti, con un impatto positivo sull’ambiente. 

Altro beneficio importante che deriva dall’utilizzo dell’addolcitore d’acqua è la possibilità di lavarsi e di lavare i propri capelli nel miglior modo possibile senza dover per forza utilizzare troppa quantità di prodotti chimici. 

Cestello lavatrice vuota

Minor utilizzo di detersivi

I dispositivi che addolciscono l’acqua riducono significativamente l’impiego di detergenti e detersivi. Ciò è possibile perché l’acqua dura, ricca di ioni di calcio e magnesio, ostacola l’efficacia dei tensioattivi contenuti in saponi e prodotti per la pulizia, e diventano necessarie dosi maggiori per ottenere buoni risultati. 

Quando l’acqua è addolcita, invece, i detergenti agiscono in modo più efficace, consentendo di utilizzarne quantità inferiori. Un esempio importante è quello dell’ammorbidente, usato anche per combattere gli effetti di un’acqua troppo ricca di calcare. In questo modo, come conseguenza del minore consumo di prodotti chimici, viene ridotta anche la quantità di imballaggi in plastica e cartone che finiscono nei rifiuti. 

Utilizzando questo apparecchio, inoltre, diminuisce la necessità di utilizzare anche altri prodotti potenzialmente nocivi per l’ambiente, come ad esempio quelli per combattere i depositi di calcare negli elettrodomestici. Ciò ovviamente comporta una minor quantità di sostanze chimiche scaricate nei sistemi fognari e, di conseguenza, nell’ecosistema. 

Capelli più morbidi e pelle idratata

Con l’addolcitore d’acqua, è possibile ridurre in modo notevole l’accumulo di minerali e avere così una pelle morbida e capelli lucenti, il tutto, senza dover necessariamente fare eccessivo affidamento su prodotti dedicati. 

Ciò ha delle ovvie ripercussioni positive anche sull’ambiente perché la riduzione della quantità di prodotti per capelli o per la pelle, riduce la quantità di riversamento di  sostanze nocive nell’ambiente.

Ultime novità