Casa
Come usare i condizionatori in modo consapevole ed eco friendly
Le temperature estive, si sa, fanno perdere la testa portandoci a desiderare di vivere perennemente sotto il getto dell’aria condizionata.
Questo spesso porta a utilizzare i condizionatori in maniera scorretta con temperature che sfiorano l’assurdo, causando non soltanto problemi al nostro organismo, ma anche all’ambiente. E in entrambi i casi non è positivo.
L’alternativa non è certo evitare di utilizzarli, ma farlo responsabilmente e, soprattutto, eco friendly perché pensare a soluzione green non soltanto è possibile, ma è sempre un’ottima idea.
In questo articolo si analizzeranno i modi che permettono di utilizzare un condizionatore in modo consapevole ed ecosostenibile.
Modi per un utilizzo consapevole dei condizionatori
In un mondo ricco di spunti interessanti per rispettare l’ambiente e la natura che ci circonda, pensare di utilizzare consapevolmente un condizionatore è una scelta intelligente e rispettosa verso il prossimo.
Il primo passo è sicuramente quello di scegliere elementi di qualità come, ad esempio, i condizionatori mitsubishi che garantiscono efficacia e funzionalità, fattori particolarmente preziosi.
Ma ci sono davvero delle regole da seguire per utilizzarli al meglio? La risposta è sì, vediamo quali sono le più rilevanti:
- classe energetica: il primo step è quello che va rispettato al momento dell’acquisto del prodotto. Ciò significa che è necessario optare per un impianto di climatizzazione di classe energetica almeno di classe A, meglio se A+ o A++;
- temperatura: secondo il Ministero della Salute la temperatura ideale da impostare con i condizionatori in casa dovrebbe essere tra i 24 e i 26 gradi. In ogni caso non deve mai andare sotto i 24°C;
- modalità deumidificatore: meglio usare questa soluzione se il clima è molto umido per evitare di incorrere in problemi di salute e utilizzare troppa energia in maniera errata;
- posizione intelligente: ogni condizionatore deve essere posizionato in un luogo in cui sia possibile il giusto ricircolo dell’aria e che questa non si disperda in modo inutile. Sicuramente sopra un armadio non è una buona idea.
- utilizzo consapevole: che dire, l’aria condizionata non si dovrebbe usare in maniera costante. Si dovrebbe, infatti, utilizzare in modo consapevole attraverso tutti gli elementi disponibili come il timer, la possibilità di regolare la temperatura dall’app e la funzionalità notte. Si tratta di formule capaci sì di risparmiare energia, ma anche di utilizzo etico della propria macchina.
Altri consigli utili
Oltre al rispetto delle regole più importanti, è necessario che il condizionatore venga pulito con costanza. Il motivo? Semplice, la pulizia serve per evitare l’accumulo di scorie e polvere che non soltanto sono nocivi per l’organismo, ma non permettono alla macchina di funzionare correttamente, costringendola a spendere energia inutile.
Pulizia e manutenzione delle ventole e dei filtri, quindi, garantiscono al condizionatore di funzionare correttamente aumentando la sua efficienza, mantenendo così i costi più bassi e riducendo possibili incidenti come quelli legati alla corrosione.
Come fare il lavaggio? Basterà seguire le istruzioni del proprio prodotto, ma le due alternative solitamente sono molto semplici: aspirapolvere e i tradizionali acqua e sapone.