Seguici su

Casa

Comfort abitativo ed economia domestica: investimenti e soluzioni per migliorarli entrambi

Appartamento arredamento ecologico

Per ognuno di noi, la casa rappresenta un vero e proprio pilastro.

Non si tratta più soltanto di un luogo fisico in cui fare ritorno la sera, ma di un vero e proprio rifugio in cui rilassarsi e trovare benessere al termine di una lunga giornata trascorsa ad assolvere i vari impegni del quotidiano. È proprio per questa ragione che, possedere una dimora, implica la considerazione di una serie di fattori utili a poterla vivere a pieno e nel migliore dei modi.

Oggi più che mai, infatti, il concetto di comfort abitativo si riferisce alla qualità della vita percepita all’interno della propria abitazione, venendo influenzato da tutta una serie di aspetti che contribuiscono alla soddisfazione delle esigenze del singolo. In parallelo, un altro tassello molto importante per una gestione oculata della casa riguarda proprio l’economia domestica: dal ruolo cruciale all’interno del bilancio di un nucleo familiare. Quando si parla di economia domestica si fa riferimento a diverse strategie ed accorgimenti con cui convogliare al meglio le varie risorse economiche riguardanti la casa stessa. migliorare questi due caratteri è possibile compiendo degli investimenti consapevoli in soluzioni ed interventi che approfondiremo nei prossimi paragrafi e che contribuiscono a rendere la casa più vivibile e, al contempo, meno dispendiosa.

Isolamento del sottotetto

Un primo carattere molto importante su cui invitiamo il lettore a riflettere riguarda l’isolamento del sottotetto. Si tratta di una soluzione molto efficace per migliorare l’efficienza energetica della casa e, allo stesso tempo, favorirne la termoregolazione. L’isolamento riduce la dispersione di calore in inverno ed il surriscaldamento in estate e, inoltre, contribuisce al mantenimento di una temperatura interna confortevole durante tutto l’anno. Simili interventi consentono di ridurre i costi in maniera molto significativa, rendendo la casa più sostenibile grazie ad un utilizzo minore di riscaldamento e condizionatori a seconda della stagione. Chiaramente, per compierli occorre rivolgersi a realtà esperte del settore: ad esempio, ProTetto è leader nell’isolamento termico dei sottotetti.

Elettrodomestici di ultima generazione

Come già precedentemente accennato, molto spesso il risparmio in casa parte proprio dal compimento di una serie di scelte finanziarie oculate. Tra queste, la scelta di elettrodomestici di ultima generazione spicca sicuramente. Sostituire i vecchi apparecchi con dispositivi all’avanguardia permette di sfruttarne le funzionalità a pieno, senza doversi preoccupare della loro efficienza energetica. Questo, può condurre ad una riduzione molto significativa dei consumi di energia elettrica. Frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici, del resto, ricoprono un ruolo sempre più importante nelle case delle persone e poter contare su sistemi green consente di ridurre le bollette energetiche.

Illuminazione a led

Le lampadine a LED consumano molta meno energia rispetto alle controparti alogene. In maniera simile al discorso fatto in precedenza, investire in nuove soluzioni di illuminazione consente di risparmiare considerevolmente in bolletta. Non solo, le lampadine a led hanno una durata molto più lunga, non richiedendo sostituzioni immediate e rivelandosi molto più performanti sia sul breve che sul lungo periodo rispetto alle alternative più datate. I sistemi di illuminazione a led, poi, presentano diverse feature innovative con cui favorire il comfort domestico creando un’atmosfera unica in casa.

Manutenzione degli impianti

Oltre alla sostituzione degli elementi obsoleti all’interno della casa, riteniamo fondamentale focalizzarci anche sulla cura di tutti gli impianti e dei punti critici della propria dimora. Una casa poco efficiente, infatti, non permette di raggiungere elevati picchi di vivibilità. Impianti come quello idraulico e quello elettrico, oltre ai sistemi di riscaldamento e condizionamento sono fondamentali per il benessere abitativo ed un eventuale guasto improvviso potrebbe condurre a sostenere spese importanti e, chiaramente, non previste, causando danni importanti alla casa e ledendo il bilancio mensile.

Ultime novità