Risparmio energetico
Usi il condizionatore? Ecco 3 dritte per risparmiare ed essere più green!
Usare il condizionatore in modo consapevole consente di essere green e di risparmiare al contempo. Scopriamo come fare.
Con il rialzo delle temperature, accendere il condizionatore d’aria è diventata sempre più un’esigenza. Come molti sapranno, però, si tratta di uno strumento che per quanto sia in grado di rinfrescare l’aria è anche molto dispendioso.
Per fortuna, per evitare tutto ciò basta semplicemente mettere a punto alcune semplici dritte che oltre a favorire la salute, sono in grado di far risparmiare energia e di favorire l’ambiente.
Le tre dritte per usare al meglio il condizionatore
Usare un condizionatore d’aria è il modo più semplice e immediato per rinfrescare l’aria e contrastare l’afa dei giorni estivi. Abbiamo già visto come per un uso ottimale sia suggerito da molti un uso di condizionatore e ventilatore insieme. In realtà, però, ci sono tante altre semplici dritte in grado di fare la differenza. Scopriamo le più importanti e semplici da mettere in pratica.
Non esagerare con le temperature
Per un uso ottimale del condizionatore, il consiglio è quello di non impostare la temperatura sei gradi più in basso di quella esterna. In questo modo si eviterà di andare incontro ai malanni e al contempo si potrà risparmiare in energia. Il tutto senza rinunciare al piacere di un ambiente fresco e confortevole.
Evitare le dispersioni d’aria
Spesso non ci si fa caso ma quando si usa il condizionatore si lasciano aperte porte e finestre che oltre a causa spifferi d’aria gli impediscono di svolgere al meglio il suo ruolo. Al contempo si potrà tenere acceso per un tempo minore e tutto ottenendo un buon risparmio.
Usare la funzione notte
Quante volte capita di addormentarsi con il condizionatore e di svegliarsi in piena notte con la stanza che è simile ad un ghiacciaio? Ebbene, usando la funzione notte, sarà possibile impostare lo spegnimento del condizionatore ad una data ora. Il tutto consumando meno ed evitando attacchi di cervicale o problemi simili.
Con queste tre dritte, sarà possibile godere del ventilatore senza spendere troppo e contribuendo senza troppi sforzi a far bene all’ambiente.