Seguici su

Casa

Porte finestre in alluminio: la soluzione ideale per case moderne e sostenibili

efficienza energetica

Chi non desidera vivere in una casa moderna, efficiente ed invidiata da tutti per il suo stile?

Ecco, molto di questo passa dalla tipologia degli infissi, ovverosia dai materiali e dalle tipologie scelte per porte e finestre dell’abitazione.

Ma che cosa significa vivere bene? Beh, stare bene all’interno delle mura di casa propria purtroppo è meno semplice di quel che si pensa. Abitare in un immobile che non permette alle persone di godersi appieno la giornata mantenendo un basso livello di comfort abitativo è un vero e proprio spreco.

La soluzione? Fare una scelta moderna: optare per porte e finestre in grado di assicurare sostenibilità, efficienza energetica e risparmio economico. In questo senso, è il miglior materiale per ottenere tutto ciò è ovviamente l’alluminio. Questo garantisce grande versatilità e personalizzazione estetica, oltre che notevoli caratteristiche di durabilità, resistenza e tenuta per quanto riguarda le dispersioni di calore. Senza dimenticare poi le possibilità di riciclo che vanta questo materiale.

Porte e finestre in alluminio: efficienza energetica e risparmio economico

Tutti vogliono vivere in un’abitazione bella ed efficiente che garantisca benessere sia mentale che fisico, è vero. Ma prima di tutto, specie per gli italiani, l’aspetto determinante è quello economico. E lo è oggi più che mai, visto che le bollette di luce, gas ed acqua stanno crescendo a dismisura rendendo la quotidianità delle persone sempre più complicata.

Per abbassare le spese quindi, occorre migliorare il più possibile il livello di efficienza energetica. Come? Scegliendo le porte finestre in alluminio di METRA Building con le caratteristiche più adatte alla propria casa. Selezionare i giusti infissi può portare la propria abitazione ad un livello energetico di classe A4, dove consumi e costi di gestione sono sostanzialmente irrisori.

D’altra parte, si pensi che una casa non coibentata, cioè non dotata degli appositi elementi in grado di alzare il livello di efficientamento energetico, rischia di avere un dispendio di calore fino al 40% a causa di spifferi d’aria e fuoriuscita di calore domestico. Cosa significa questo? Che termosifoni e condizionatori diventano quasi inutili: d’estate sarà sempre più caldo e d’inverno sempre più freddo.

La conseguenza è inevitabile: non stare bene climaticamente in casa propria provoca un generale malessere abitativo. E arrivare a stare male fisicamente in casa propria è forse il peggior incubo dell’italiano medio, che per cultura ambisce ad avere un proprio immobile in cui vivere serenamente la propria indipendenza.

Sostenibilità e minor impatto ambientale in una casa moderna

Come tanti altri settori, anche l’edilizia sta sempre più abbracciando il tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale. Nell’industria delle costruzioni si è infatti affermata la cosiddetta “bioedilizia”, ovverosia quella filosofia che mira a progettare e costruire edifici che rispettino l’ambiente circostante.

L’uso di materiali ecologici e riciclabili, la riduzione delle emissioni di gas serra, la promozione di un ambiente sano e confortevole: questi sono solo alcuni dei principali aspetti su cui si basa la sostenibilità nel mondo dell’edilizia. Con questo modo di ragionare ed agire dunque, è possibile scegliere soluzioni ideali per la casa dei propri sogni in grado di aumentare l’efficienza energetica. Optare per porte e finestre in alluminio di qualità garantisce una riduzione delle perdite energetiche, proprio perché si tratta di materiali progettati per migliorare l’isolamento termico degli ambienti.

Inoltre, l’alluminio è un materiale riciclabile al 100%, aspetto determinante per le persone attente alla sostenibilità e all’impatto ambientale: ciò significa che una volta completamente usurati, questi infissi potranno esser recuperati e riutilizzati del tutto. Questo è un fattore essenziale al giorno d’oggi, poiché l’uso di alluminio riciclato riduce la domanda di nuove risorse e promuove un’economia circolare.

Scegliere i giusti infissi per avere un design moderno e versatile

Nel tempo, porte e finestre sono diventate anche elemento di design. Sempre più architetti ed interior designer si soffermano sulle differenti specifiche e combinazioni per arredare al meglio un’abitazione partendo proprio dagli infissi.

In questo senso, l’alluminio è un materiale formidabile. Da un punto di vista estetico infatti, oltre ad esser sinonimo di eleganza e modernità, permette massima personalizzazione e versatilità. Attraverso la vastità di colori e stili proposti, da quello a minimalista a quello industriale, questo materiale garantisce grande libertà per chi ha un occhio dedito al design.

Ecco quindi che scegliere porte e finestre in alluminio è l’ideale per trasformare la propria casa in un’abitazione più moderna e sostenibile, sia da un punto di vista energetico che economico.

Ultime novità