Auto
SUV elettrici: la rivoluzione della mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile è presente e futuro del settore automobilistico.
La crescente consapevolezza riguardo l’impatto ambientale delle emissioni ha infatti portato le aziende produttrici di automobili ad investire su soluzioni innovative e sostenibili.
Tra queste spiccano senza dubbio i suv full–electric, che stanno ridefinendo il concetto di auto moderna grazie a un’efficace combinazione di tecnologie all’avanguardia e prestazioni eccellenti.
Un esempio emblematico di questa evoluzione è Lexus, il brand premium del gruppo Toyota, noto per la qualità artigianale, l’eleganza e l’innovazione tecnologica delle sue proposte. A dispetto di un ingresso recente nel segmento della mobilità sostenibile, Lexus si distingue anche per una vasta gamma di modelli full-electric e FullHybrid, pensati per offrire una guida raffinata senza compromessi.
SUV full-electric: emissioni ridotte ed esperienza di guida al top
Esperienza di guida senza paragoni e emissioni ridotte di CO2: sono queste le principali caratteristiche dei suv elettrici. Grazie all’assenza di un motore a combustione, questi veicoli sono infatti silenziosi e fluidi, garantendo comfort e prestazioni elevate.
Guidare un suv elettrico significa godere di un’accelerazione istantanea e in generale di una migliore sensazione di controllo del mezzo, che rende ogni viaggio piacevole e dinamico. La totale assenza di emissioni di gas di scarico nocivi rappresenta inoltre un contributo notevole al miglioramento della qualità dell’aria, in particolar modo nelle città più trafficate. I suv full-electric di ultima generazione sono inoltre impreziositi da tecnologie avanzate, tra cui ad esempio spiccano i sistemi di assistenza alla guida, che migliorano la sicurezza e il comfort dei passeggeri.
I notevoli passi avanti fatti nell’ambito delle batterie hanno inoltre aumentato notevolmente l’autonomia dei suv elettrici: queste auto rappresentano una scelta premium anche per chi ha in mente di affrontare tragitti lunghi.

Cosa considerare prima dell’acquisto di un SUV elettrico: vantaggi e svantaggi
Tra i principali vantaggi di un suv elettrico, oltre alle già citate zero emissioni, spiccano:
- Bassi costi di manutenzione: un motore elettrico necessita di minori attenzioni rispetto a uno a combustione. Sono inoltre assenti altre componenti soggette a usura, come ad esempio il sistema di trasmissione;
- Incentivi per l’acquisto: molti paesi rendono disponibili bonus e incentivi fiscali per acquistare un mezzo elettrico o ibrido; inoltre, il prezzo può essere ridotto ulteriormente se si decide di rottamare la propria vecchia auto a diesel o a benzina.
Tuttavia, prima di acquistare un suv full-electric è importante accertarsi della disponibilità di infrastrutture di ricarica, specialmente se non si ha in programma di dotarsi di un punto di carica domestico, così da poter affrontare con serenità ogni spostamento.
Il budget è un altro aspetto da considerare con attenzione: il prezzo dei suv elettrici può infatti essere più elevato della media, ma il risparmio nel tempo ripaga ampiamente l’investimento iniziale.
